Monday, August 10, 2009

2007 Letter Aperta Ai Kamikumite (iniziati di Mahikari)

Cari Kumite,

questa lettera contiene informazioni che reputo importanti per tutti i kumite. Vi prego di scorrerla tutta almeno una volta e di riflettervi sopra almeno un poco. Provate ad immaginare cosa fareste se vi trovaste le prove che Yoshikazu Okada non ha mai ricevuto nessuna rivelazione da Dio. Cosa fareste? Io non vi assicuro di avere la prova in assoluto, ma sono in possesso di alcune potenti testimonianze che ho riassunto in questa lettera. Potete verificarne la veridicità voi stessi attraverso le pubblicazioni di Mahikari e le altre fonti citate e vi prego pertanto di non cestinarla, bollandola semplicemente come "parola del diavolo".

Ho sempre ammirato la sincerità, il massimo sforzo e la grande generosità degli iniziati di Mahikari sebbene abbia lasciato Mahikari alcuni anni fa e non creda più ai suoi insegnamenti. Potevano tutta questa sincerità e tanto sforzo essere volti in una direzione sbagliata? Mi occorreva essere sicura al 100% e così un paio di anni fa iniziai una ricerca per verificare se gli insegnamenti di Yoshikazu Okada fossero giusti.

Trovai prove sufficienti per affermare con certezza che gli insegnamenti di Okada non sono veri, ma al di là di questo volli conoscere realmente per quale motivo Okada fondò l'organizzazione di Mahikari. Iniziò deliberatamente ad imbrogliare la gente (e in caso affermativo perché) o credeva sinceramente in ciò che insegnava?

In conseguenza a tale domanda, scopersi un sorprendente numero di esempi di comprovati inganni.

Alcuni di questi sono riassunti qui di seguito e spero che vogliate valutare questa prova da voi stessi. Naturalmente sta esclusivamente a voi decidere se credere che questi dati siano significativi o no, ma da parte mia reputo un obbligo d'onore almeno condividerli con voi.

1. Il Signor Tomita mentì riguardo a SKK.
Probabilmente sarete già a conoscenza che tanto Yoshikazu Okada, che la signora Okada furono iniziati di Sekai Kyusei Kyo (SKK) a partire dal 1947 circa e che Yoshikazu Okada ne fu un dirigente dal 1949 al 1953. C'è una quantità di scritti accademici di Sukyo Mahikari che lo menzionano ed anche l'Enciclopedia Scintoista on-line indica che Y. Okada prestò servizio come responsabile di un settore di ( http://eos.kokugakuin.ac.jp/modules/xwords/entry.php?entryID=638) La conferma verbale da parte della direzione di SKK viene riportata sul website Logan http://home.earthlink.net/~delogan/expstory.htm. Nonostante ciò, in una lettera scritta per conto della signora Okada nel 1994 Kazumi Tomita dichiara che Y. Okada studiò l'Associazione Johrei (SKK), ma non è vero che ne fu un membro. Una copia a scansione di tale lettera si può vedere sul sito http://mahikariexposed.com/letter.htm. La signora Okada e probabilmente anche il signor Tomita devono aver saputo che questa era una menzogna. Perché dunque era così importante nascondere il passato di Okada in SKK?

2. La storia del cane e/o la prima rivelazione possono non essere veri.

Ricorderete certamente la storia di come Y. Okada si meravigliasse di essere stato ingannato da uno spirito di volpe o di tasso quando ricevette da Dio la rivelazione che includeva le parole: "Sorgi! Il tuo nome sarà Kotama. Alza la mano. Il mondo andrà incontro a tempi molto duri." All'inizio Okada non fece nulla, ma poi, camminando per strada, vide un cane malato, alzò la mano e il cane guarì. Il risultato fu che Okada ebbe fede ed iniziò a trasmettere tekazashi alla gente. La storia del cane dà l'impressione che tekazashi (okiyome) fosse qualcosa d nuovo e sconosciuto a Okada. Invece egli aveva praticato il sistema di tekazashi di SKK per anni. Come poteva essere tanto sorpreso? Questa foto mostra alcune persone che trasmettono Okiyome alla maniera di SKK (nota il simbolo di SKK sulla scatola a destra).

3. Okada fu chiamato "Kotama" prima del 1959.
Okada stesso menziona l'episodio del cane al par. 280-281 di Gotaidanshu (una raccolta d'interviste rilasciate da Okada pubblicata nel 1985). Okada disse: Era il 27 febbraio 1959 credo quando, mentre stavo pregando Dio a casa mia, udii una voce potente dire: "Il tuo nome sarà Kotama. Il mondo andrà incontro a tempi molto duri." Mia figlia disse… "Se Dio ti ha concesso un nome, dovresti chiedergli di dartene uno un po' più elaborato." Io risposi: "Non è giusto lamentarsi." E così mi chiamai Kotama. Poi Dio mi disse: "Alza la mano e cura le persone dalle malattie." … Per circa una settimana non fui affatto convinto di volerlo fare. Tuttavia, senza averlo pianificato, quando alzai la mano su un cane, questo guarì. Qui Okada afferma chiaramente che Dio gli diede il nome Kotama durante la rivelazione del 27 febbraio e che egli iniziò ad usare quel nome da quel momento. Tuttavia, secondo le fonti di SKK e secondo varie persone di lingua giapponese che hanno scritto nei gruppi di discussione on-line su Mahikari, Okada volle essere chiamato Kotama già quando era un dirigente di SKK, molti anni prima del 1959, la data della suddetta rivelazione.

4. Alza la mano e guarisci le persone dalla malattie.
Rileggendo quanto sopra scritto, noterete che Okada riferisce che Dio gli disse non solo "Alza la mano", ma "Alza la mano e cura le persone dalle malattie". Perché allora il sito web di Sukyo Mahikari del Nord America ( http://www.sukyo-mahikari.org/) dice: "Va sottolineato che l'Arte della Vera Luce non è un metodo di cura"?

5. Chi ha redatto il Goseighen?
Avrete anche notato che Okada riferisce che Dio gli disse: "Il tuo nome sarà Kotama. Il mondo andrà incontro a tempi molto duri." Più tardi (Okada non specifica quanto più tardi), aggiunge la parte: alza la mano e cura le persone. Questo cambiamento nella sequenza delle istruzioni divine può sembrare a tutta prima un punto di minore importanza (ma cancellare la parte terapeutica non è minore). Tuttavia, se si consulta l'edizione giapponese del Goseighen del 1973, vedrete che il testo dice espressamente: "Il tuo nome sarà Kotama. Il mondo andrà incontro a tempi molto duri." Nell'edizione del 1973 non c'è proprio nulla che riguardi l'alzare la mano. Perché? L'edizione del 1969 include "alza la mano", come pure l'edizione corrente, ma questo testo non corrisponde a quello di Okada del Gotaindanshu. Qualcuno ha pubblicato le parole che si supponeva provenissero da Dio? E se è così, chi? Ciò solleva una questione spinosa: se Okada (o l'organizzazione di Mahikari) credeva veramente che le rivelazioni fossero parole di Dio, come avrebbe osato di modificarne anche soltanto una?

6. Quali autorità scintoiste hanno effettuato la prova di Tenjo?
Okada ci anticipò che alcune persone avrebbero potuto pensare che le rivelazioni fossero opera sua, mentre queste costituivano la prova principale che lui fosse un'anima veramente speciale. Secondo il testo del Corso Medio, le sette scintoiste che si consideravano come religione legittima ebbero sospetti su Okada e gli chiesero il permesso di verificare la sua anima. Ci fu detto che fu usata una tecnica divinatoria scintoista, chiamata Tenjo, per chiedere a Dio il suo vero valore. Ci fu detto che le autorità scintoiste furono meravigliate nello scoprire che Okada era l'Anima di Yo. Ma chi erano esattamente queste autorità scintoiste? Secondo gli scritti del sito on-line di Mahikari giapponese, la prova Tenjo fu svolta o da Makoto no Michi (co-fondata dal Dr. Nobuo Shioya nel 1948 e già nota come Chidorikai Psychic Research Group) o dal suo ramo cadetto Makoto no Michi Kyokai (fondato dal Dr. Shioya verso il 1955). Qualche informazione si può prendere dal sito http://eos.kokugakuin.ac.jp/modules/xwords/entry.php?entryID=617. Questi gruppi furono nuovi gruppi minori psico/religiosi del dopoguerra, e non proprio autorità scintoiste ufficialmente riconosciute. Poiché non abbiamo ancora visto il documento che riporta quanto sopra (ne abbiamo solo letto l'informazione), forse potreste controllare se è vera chiedendo ai dirigenti senior di Mahikari dove fu effettuata realmente la prova Tenjo di Okada.

7. Omine Rosen e Yo.
Per tornare un momento alla problematica storia del cane, gli iniziati potrebbero credere che Okada fosse sorpreso che gli venisse chiesto di alzare la mano poiché non era più un membro di SKK (e pertanto non portava più "omitama" di SKK). Tuttavia sembra che Okada fosse in stretto contatto con Makoto no Michi alla fine degli anni '50 e inizio degli anni '60 e che gli iniziati di quel gruppo praticassero tekazashi senza nessun tipo di omitama. Per chi conosce il giapponese c'è un mucchio d'informazioni relative a Makoto no Michi sul sito http://www.makoto.or.jp/. Secondo questo sito degli iniziati particolarmente preparati ricevono rivelazioni dal mondo degli spiriti divini attraverso gli spiriti guida, incluso uno spirito noto come Omine Rosen. I seguaci di Makoto no Michi adoperano Tenjo ed altre forme di scrittura automatica per praticare divinazioni ed usano altre simili tecniche per ricevere rivelazioni dagli spiriti. A pagina 7 del testo del Corso Elementare del 2004 (nei punti da 1 a 4) ci sono spiegazioni sulla missione di Yo, basate su rivelazioni divine che il Dr. Shioya ricevette da Omine Rosen il 24 dicembre 1948. Poiché la missione di Yo è una pietra angolare degli insegnamenti di Okada, ciò implica che lo stesso Okada aveva un collegamento molto stretto e un enorme rispetto per il Dr. Shioya e per lo spirito conosciuto come Omine Rosen.

8. Origine del nome "Mahikari".
Il suddetto testo del Corso Elementare indica una qualche sorta di collegamento con il Dr. Shioya, ma alcuni scritti del marzo 1962 sul giornale di Makoto no Michi citati da uno scrittore che partecipa alle discussioni giapponesi del sito, sospetta che Okada fosse un membro di quel gruppo. Evidentemente veniva usata una certa tecnica di divinazione per assegnare ad ogni membro (indicato come kumite) una delle 50 sillabe giapponesi quali missione di lui o di lei e Okada viene indicato come la persona "Yo". Pare inoltre che fosse il capo di un gruppo, e che tale gruppo fosse citato come "il gruppo Mahikari". La cosa strana è che, ai tempi in cui questo giornale fu pubblicato, l'organizzazione spirituale di Okada era ancora chiamata L. H. Yokoshi Tomo no Kai. Okada cambiò il nome in Sekai Mahikari Bunmei Kyodan (SMBK) in novembre 1963. Che significa ciò? Okada nominò la sua organizzazione dopo aver lasciato Makoto no Michi? Oppure il suo gruppo si staccò da Makoto no Michi e sotto la leadership di Okada formò una nuova religione separata?

Purtroppo non abbiamo elementi sufficienti relativi a quel periodo per sapere cosa accadde realmente, ma c'è qualcosa di strano.

9. La profezia di Buddha "dopo 3000 anni".
Secondo il Corso Elementare Buddha predisse che "dopo 3000 anni sarebbe apparso un uomo, un uomo comune che avrebbe rivelato la giusta legge e i giusti insegnamenti." E' stato detto (o era sottinteso) che quell'uomo fosse Yoshikazu Okada. Una rapida ricerca su Buddha vi mostrerà che la maggior parte dei buddisti crede che Buddha sia vissuto circa 2500 anni fa. La scuola Nichiren, intransigente, afferma che Buddha visse 3000 anni fa, cosa che Okada avrebbe tenuto a mente nel fare la sua affermazione. Tuttavia, negli ultimi anni Koya Okada, menzionando Buddha in più occasioni nei suoi insegnamenti, ha affermato ogni volta che Buddha visse circa 2500 anni fa. Incidentalmente, alcune profezie buddiste predicono la venuta del Maitreya, quando gli insegnamenti dell'attuale Buddha saranno completamente dimenticati, dopo 5000 anni. Qualcuno di voi ha forse visto il testo che contiene la profezia dei 3000 anni?

10. Einstein e Dio
Di nuovo nel testo del Corso Elementare, a proposito dei mesoni, Y. Okada riferisce le parole dette da Einstein "C'è una volontà nell'universo (consapevolezza cosmica)", parole interpretate da Okada come riferite a Dio. In qualche modo Okada fa credere che Einstein, se fosse vivo, sarebbe stato d'accordo con i suoi insegnamenti relativi ai mesoni (particelle ad alta energia) e con il principio di Pa. Ma se leggete l'articolo di Albert Einstein del 1939 intitolato "Scienza e Religione" constaterete che Einstein non credeva in Dio. Sarebbe interessante conoscere la fonte ed il contesto della sua suddetta affermazione.

11. La beffa di San Dionigi di Zante
Molti di voi probabilmente sanno che la decorazione di San Dionigi di Zante di cui Y. Okada fu presumibilmente insignito dall'International American Institute (Daiseishu p. 175) fu una beffa. Per coloro che non ne sono informati c'è una spiegazione sotto Credibilità? sul sito Mahikari Exposed http://mahikariexposed.com/mahikari.htm. Su questo sito pare che Okada sia stato la vittima di questa beffa. Tuttavia, secondo il Daiseishu, non era presente nessun rappresentante dell'International American Institute al brillante ricevimento tenuto in occasione di tale riconoscimento. Questo gli fu presentato e i discorsi furono fatti da un politico giapponese e da un banchiere, presumibilmente per conto degli "sponsor". E' difficile immaginare cosa accadde veramente. Okada ricevette la medaglia per posta? Se fosse stato un autentico riconoscimento sicuramente i mandatari sarebbero stati registrati alla reception e avrebbero voluto offrire la decorazione personalmente. Fu la direzione di Mahikari ad organizzare l'evento chiedendo a dei dignitari giapponesi di "rappresentare" gli sponsor (non essendoci dei veri sponsor)? Almeno Okada doveva essere al corrente che il riconoscimento non era autentico.

12. I debiti di guerra di Okada.
Secondo le varie pubblicazioni di Sukyo Mahikari Okada aveva enormi debiti da pagare dopo la guerra, dovuti ai bombardamenti delle sue fabbriche. Ci è stato detto che subito dopo la guerra vendeva stivali e che lavorò per la Tada Construction Co. dal 1949 fino al 1959, quando diede le dimissioni per iniziare l'associazione di Mahikari. Ci è stato detto che il suo principale obiettivo in quegli anni era quello di estinguere quegli enormi debiti e che non riuscì a coprirli se non poco prima di ricevere la prima rivelazione. Okada stesso disse che non era portato a credere a quella rivelazione perché, essendo un uomo d'affari, era unicamente impegnato a pagare i suoi debiti di guerra. Sappiamo però che fu impiegato come dirigente in SKK dal 1949 al 1953, mentre Sukyo Mahikari afferma che in quegli anni lavorava per la Tada. Inoltre Okada (in alcuni suoi insegnamenti trascritti sul Giornale Internazionale di Sukyo Mahikari dell'agosto 2002) afferma di aver fatto un tirocinio in un tempio buddista. Secondo i particolari ivi riportati, il suo tirocinio durò almeno 18 mesi. Non vengono fornite date, ma anche questo avvenne presumibilmente durante gli anni in cui lavorava alla Tada. Se Okada fosse stato realmente concentrato nel pagamento dei suoi debiti (ammesso che siano realmente esistiti) come mai avrebbe perso tempo con SKK e il tirocinio buddista? Qualcuna di queste dichiarazioni può essere vera, ma certamente non tutte!

13. Criminale di guerra
Infine, di nuovo dal Daiseishu, ricorderete le varie affermazioni di Kiyoharu Tomomori, dirigente senior di SMKB e poi di Sukyo Mahikari. C'è un lungo racconto di Tomomori, in cui egli ricorda i tempi trascorsi all'Accademia Militare con Yoshikazu Okada (pp. 15-19). Tomomori fu a capo del gruppo che accompagnò Okada nel suo viaggio in Europa del 1973 (p. 185). Tomomori, come amico di vecchia data di Okada, gli tenne la mano alla sua morte (p. 223). Tomomori è anche menzionato molte volte come presente durante il processo negli anni della divisione di Mahikari in due fazioni dopo la morte di Okada vedi http://mahikariexposed.com/truth1.htm. Secondo questo sito Tomomori avvertì la signora Okada di non intraprendere nessun azione senza averlo prima consultato. Nei vari dibattiti rappresentò la sua fazione e l'accompagnò in tribunale. Voi forse diffidate di queste informazioni relative al processo poiché ciò fu pubblicato originariamente da SMBK, ma vi è stato detto che Tomomori fu una figura di notevole importanza nella formazione di Sukyo Mahikari. Secondo la lista ufficiale dei criminali di guerra http://home.comcast.net/%7Ewinjerd/IMTFE_2.htm, Kiyoharu Tomomori fu processato per crimini di guerra e condannato a morte dal tribunale di Yokohama (condanna cambiata in seguito con il carcere a vita). Potete facilmente verificare voi stessi questa informazione dai dati forniti sotto Okada, Sukyo Mahikari e le Forze Armate giapponesi (par. 1–3) negli archivi di febbraio e marzo del sito blog After Mahikari http://anne987.blogspot.com/2007_03_01_archive.html.


Dunque che attinenza può avere con me tutto ciò? Nelle prime fasi del mio coinvolgimento in Sukyo Mahikari mi convinsi che Y. Okada sapesse molto su come l'universo funziona realmente, semplicemente perché okiyome mi sembrava essere qualcosa di buono. Col tempo questa convinzione si trasformò nel credere che qualsiasi cosa dicesse Okada fosse assolutamente vero, sebbene non ricordi quando lo decisi a livello conscio. Adottando questo tipo di fede, diedi in effetti a Sukyo Mahikari il controllo quasi totale sulla mia vita. Questo permise loro di riuscire a convincermi di aver ereditato enormi peccati e impurità dalle mie vite precedenti, nonostante il fatto che non ne avessi nessuna prova (se non quanto riportato negli insegnamenti di Okada) e che avrei dovuto fare il possibile per cancellare tali impurità. Permise anche loro di convincermi che esistano delle vite precedenti, di nuovo senza nessuna prova, e che le nostre vite sono determinate dal nostro karma (con nessuna prova effettiva).

La convinzione che tutto ciò che diceva Okada fosse vero m'indusse ad incanalare il mio altruismo in infinite ore di trasmissione della luce, fece in modo che io impegnassi tutta la mia energia nel cercare di salvare il mondo e mi fece credere che la pratica e la diffusione di Sukyo Mahikari fosse il modo più efficace di realizzarlo. Gli insegnamenti di Okada m'incoraggiarono a pensare che la sapienza umana non ha alcun valore e che le emozioni degli uomini sono in massima parte controllate dagli spiriti possessori (di nuovo senza nessuna prova effettiva). Gli insegnamenti implicavano anche che i miei pensieri e i miei sentimenti erano inattendibili e che pertanto avrei dovuto fare solo quello che diceva Okada (ossia Sukyo Mahikari).

Ora, ammetto che non posso confutare ogni insegnamento relativo al mondo invisibile. Tuttavia, il punto di partenza per me nel "dare" a Sukyo Mahikari il suddetto potere di controllo sulla mia vita fu quella alquanto inconsapevole decisione di credere che tutto ciò che diceva Okada fosse assolutamente vero. Avrei forse preso quella decisione se avessi saputo allora che Okada mentiva sulla storia del cane, la prova di Tenjo, il nome Kotama, il riconoscimento di Zante, ecc…? O avrei forse creduto che l'associazione di Sukyo Mahikari mi passava correttamente gli insegnamenti di Okada se avessi saputo che mentivano sul passato di Okada nell'organizzazione SKK, nascondevano il suo collegamento con Makoto no Michi e travisavano la dottrina relativa alla guarigione?

Guardandomi indietro, stento a credere di aver accettato l'affermazione di Okada, priva di ogni prova, di aver ricevuto delle rivelazioni da Dio e che dicesse pertanto l'assoluta verità circa l'universo. E' una base troppo fragile per avergli dedicato anni ed anni di fedeltà e di sforzi.

Dopo anni di pratica di Sukyo Mahikari forse pensate, come ho fatto io, di aver verificato la verità degli insegnamenti di Okada con la vostra esperienza. Ma il modo d'interpretare la mia esperienza era diretto dalle mie convinzioni. Un semplice esempio sarebbe già la promessa di ken wa fu. Se qualcuno si ammala nonostante abbia praticato Mahikari per anni, un profano lo interpreterebbe come una prova che Mahikari "non funziona". Invece un iniziato, al quale è stato insegnato di avere un sacco di karma negativo e della necessità di cancellarlo, interpreterebbe la stessa malattia grave come una meravigliosa opportunità di eliminare le sue impurità. Queste sono due diverse interpretazioni della medesima esperienza e la chiave fede responsabile di tale differenza d'interpretazione è semplicemente la convinzione, priva di prove, che l'ammalato avesse un karma pesante.

Quando entrai nell'organizzazione di Sukyo Mahikari non avevo accesso a nessuna delle informazioni elencate in questo sommario. La mia scelta di credere alle dichiarazioni di Okada non fu una scelta esaurientemente informata. Immagino che anche la vostra non lo sia stata.

Detesto pensare che tutti i vostri sforzi per realizzare una differenza nel mondo vadano sprecati. Quando lasciai Mahikari non abbandonai il desiderio di ottenere una differenza, o il desiderio di conoscere la verità. Imparai però ad essere molto prudente sul fatto di poter essere fuorviata da qualsiasi "guru" che dichiarasse di possedere una conoscenza superiore sul mondo invisibile in modo non dimostrabile.
Con i migliori auguri
da una ex-iniziata che serba ancora un affettuoso ricordo di tanti kumite.

PS: ritengo che tutti gli iniziati di Sukyo Mahikari, come pure gli ex-iniziati, abbiano il diritto di conoscere gli accertamenti qui descritti. Poiché i kumite tendono a non leggere le informazioni su Mahikari riportate su internet, spero che qualcuno di voi che le state leggendo voglia trasmetterla ad altri iniziati e/o ex-iniziati. (Fornitegli l'URL per questa pagina, stampatela e distribuitela, oppure semplicemente parlatene.)


ULTIMISSIME !

Verifica la prova tu stesso


Ho appena scoperto un errore nella mia lettera. Mi dispiace. Al punto 5 ho scritto che la prima rivelazione pubblicata nell’edizione del Goseighen del 1969 include le parole: “Alza la mano”, ma non è così.

Le parole “Alza la mano” (te o kazase) non sono incluse in questo testo della prima rivelazione, come è stato pubblicato sia nella prima, che nella terza edizione. Ciò significa che “Alza la mano” non faceva parte del testo pubblicato sul Goseighen fino alla quarta edizione, o oltre.

Questo fatto fa sorgere molte domande. Chi ha inserito “Alza la mano” nel testo del Goseighen? Quando? E perché?

Il mio errore è dovuto al fatto che la persona che mi ha inviato le fotocopie dell’edizione “1969” pensava che fosse l’edizione del 1969 basandosi sulla data posta in fondo alla prefazione di Y. Okada. Invece non esiste una data di pubblicazione indicata in quella edizione. E’ pertanto chiaro che tale edizione deve essere stata pubblicata dopo la morte di Y. Okada, dato che Keishu Okada è indicata come titolare del copyright nella pagina delle informazioni. Questa deve essere stata la quarta edizione, o forse un’altra successiva.

Ho appena ricevuto una fotocopia di alcune parti della prima edizione del Goseighen … questa volta la vera prima edizione ! Secondo la pagina delle informazioni, questa pubblicazione è uscita il 1 gennaio 1970, sebbene la prefazione sia datata 1969. Non viene detto se questa è la prima edizione, ma la pagina delle informazioni dell’edizione del 1973 dice che la prima edizione del Goseighen fu pubblicata nel 1970.

Ho scaricato le immagini delle pagine in questione, così potete vedere voi stessi che quel testo è stato aggiunto nelle edizioni successive del Goseighen. Basta cliccare sulla scritta “Verifica la prova tu stesso”.

Se “Alza la mano” non faceva originariamente parte di quella rivelazione, la prima conseguenza è che la storia del cane non ha alcuna credibilità. Infatti, che necessità avrebbe avuto Okada di verificare okiyome in seguito alla rivelazione del 1959, come dichiarato nel testo del Corso Medio (1983), se la rivelazione non includeva le parole “Alza la mano”? La seconda conseguenza è che qualcuno ha aggiunto “le parole di Dio”. Questo qualcuno fu Okada o qualcun altro?

L’edizione corrente del Goseighen di SMBK ha la stessa formulazione dell’edizione corrente di Sukyo Mahikari, ossia, include le parole “Alza la mano”. Ciò fa pensare che questa frase sia stata inclusa nel testo del Goseighen o appena prima, o immediatamente dopo la morte di Y. Okada nel giugno del 1974. Se le due fazioni di Mahikari avessero aggiunto queste parole dopo l’avvenuta scissione, queste parole non apparirebbero in entrambe le correnti versioni del Goseighen (pertanto l’aggiunta è stata fatta prima della divisione). In ogni caso questa frase non è presente nel testo del Goseighen fino all’edizione pubblicata nel 1973, o subito dopo.

Se noi riteniamo che Dio esiste e che abbia concesso a Y. Okada le rivelazioni che ha pubblicato nel Goseighen, l’esatto contenuto di tali rivelazioni avrebbe potuto anche costituire un segreto tra lui e Dio. E’ possibile che Okada avesse deciso, per una qualche ragione, di omettere temporaneamente quelle tre parole, quando autorizzò la pubblicazione delle prime poche edizioni del Goseighen. Egli tuttavia non indica in nessun modo di aver omesso qualcosa in quel punto del testo (sebbene indichi un’omissione precedente proprio in quel paragrafo). Poiché ci è stato detto che Okada promuoveva “tekazashi” (okiyome) in modo entusiastico come il nucleo principale dell’attività della sua organizzazione, (se Dio gli abbia effettivamente detto:”Alza la mano”) sembra molto improbabile che egli abbia deciso di omettere dal testo proprio quelle particolari parole. Sembra invece molto più plausibile che o lui stesso, o qualcun altro abbia aggiunto quelle tre parole qualche tempo dopo il 1 marzo 1973.

Dal momento che non conosco la data di pubblicazione della quarta edizione del Goseighen (quella in cui appare per la prima volta “Alza la mano”), non so se quella edizione sia stata autorizzata da Y. Okada o da qualcun altro. Mi domando se le prime fotocopie speditemi siano quelle della prima edizione che includeva “Alza la mano”. Noterete che le copie scaricate della rivelazione in oggetto appaiono identiche, a parte l’aggiunta di quei pochi caratteri. Le informazioni sulla pubblicazione di quella edizione si mostrano molto irregolari. Non appare la data di pubblicazione e neppure l’editore. La pagina delle informazioni indica Y. Okada come la persona che ha ricevuto le rivelazioni e Keishu Okada come titolare del copyright. (Ma lo è realmente?) Questa pubblicazione fu deliberatamente lasciata senza data in modo che i kumite non conoscessero quando la frase “Alza la mano” fu inclusa per la prima volta nel Goseighen?

La principale e più verosimile conseguenza per coloro che credono che il Goseighen contenga le parole di Dio è forse quella che Dio non abbia detto: “Alza la mano”? Per qual motivo allora avremmo passato migliaia di ore ad alzare le nostre mani?

Questa scoperta mette in luce il problema fondamentale relativo ad ogni presunta rivelazione. Come possiamo sapere se Dio abbia realmente detto una qualsiasi delle cose che Y. Okada pretende siano le parole di Dio? E inoltre, come possiamo sapere se Y.Okada disse realmente le cose che, nel materiale di Sukyo Mahkari pubblicato dopo la sua morte, si afferma che disse?

Sukyo Mahikari potrebbe sostenere che Dio abbia detto a Y. Okada di alzare la mano una qualche altra volta, come si accenna nella “Cronaca del 30° anno di Sukyo Mahikari”. Ciò tuttavia non modifica il fatto che, secondo le edizioni del Goseighen del 1970 e 1973, “Alza la mano” non faceva parte di quella così significativa rivelazione del 1959, mentre le successive edizioni dicono che lo fosse.

Verifica la prova tu stesso